Presentazioni Libri

Sabato 9 marzo 2024, dalle ore 18 Reading nel Salotto Musicale

TRALE MANI

Reading musicale di poesie e racconti

con Roberto Chimenti voce e canto
Emma Marconcini voce 
Maurizio Fioretti Chitarra

Tre artisti con alle spalle una lunga serie di reading musicali con le poesie e i racconti di Roberto Chimenti nei teatri e locali romani e laziali.  Emma Marconcini, attrice, ha studiato con Gigi Proietti e lavorato tra gli altri con Scaparro e Lucchesi; Maurizio Fioretti detto il musicopittore è musicista, pittore e compositore di lungo corso. Per la prima volta Roberto Chimenti presenterà nel reading una sua canzone.

ore 18 Reading nel Salotto Musicale, consumazione obbligatoria

E' gradita la prenotazione. 

Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp)
oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp),
o con email_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Teatro Arciliuto - P.zza Montevecchio, 5 (Roma)

Mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 19,30 aperitivo con buffet al salotto musicale, lettura poetica in sala teatro 

RICCARDO CAPUA

presenta 

SOGNI E CASTELLI DI CARTA

l'autore legge le sue poesie con l'accompagnamento pianistico di Marco Musella

Sogni e castelli di carta, di Riccardo Capua, è una raccolta di poesie che già dal titolo ci proietta in un mondo etereo, in cui la parola può adagiare leggera la sua consistenza senza perderne l’importante intensità, anzi, arricchendosi ulteriormente di significati nascosti e accostamenti vividi. Quello che colpisce subito, è una forte capacità immaginativa, che si associa a quella poetica, poiché Riccardo Capua sembra riuscire ad abbinare ad alcuni luoghi reali la loro vita parallela, ossia quella che realmente è stata vissuta in determinati luoghi e che acquista un significato nuovo. Il lettore, infatti, può così esplorare un’esperienza non solo vissuta ma perfino – in un certo qual modo – già rielaborata – dal tempo, dal cuore, dal pensiero… – regalando un’esperienza di lettura che va oltre, poiché la si vive attraverso più piani emozionali.

«… eppure sognare mi veniva facile
in burla a un destino dispettoso e bugiardo
che si divertiva a prendermi in giro
io, per sempre, lo zimbello della vita…»
Lo zimbello della vita

Riccardo Capua è laureato in Legge, avvocato a Milano per diversi anni, attualmente è impegnato nella sua attività di imprenditore agricolo nella Maremma Toscana. Vive a Roma con la moglie e la figlia. Per la Gangemi Editore ha pubblicato le sillogi Il Naufrago zen nel 2017 e Il bar è aperto nel 2019.
Per la Albatros Il Filo ha pubblicato nel 2021 la silloge Venditore di fumo, entrata tra i sei finalisti del Premio Internazionale Città di Arona, 2022.

ore 19,30 aperitivo con buffet al salotto musicale,
a seguire, lettura poetica in sala teatro

Per informazioni e prenotazione tel.: 3338568464 (calls, sms, whatsapp) oppure tel. 066879419 (calls, whatsapp), o con email_ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.